Natale in tavola/ Ricette/ Secondi

Filetto alla Wellington

Il filetto alla Wellington è un piatto tipico della cucina inglese, molto frequente sulle tavole imbandite a festa. Si tratta di un manzo in crosta che può essere preparato con una varietà di ingredienti. Con frittata o senza, con tartufo o funghi, frutta secca o erbe aromatiche.
La preparazione non è particolarmente complicata, ma richiede un pò di tempo.

Cosa ho utilizzato: filetto di manzo o vitello da 500gr, funghi champignon 350 gr, castagne secche 10, prosciutto crudo dolce 150gr, uovo 3, farina “00” due cucchiai, pasta sfoglia 300gr o un rotolo, cavoletti di Bruxelles, senape.

Dosi per: 4/6 persone

Preparazione: 80 minuti

Difficoltà: medio/alta

Cottura: 30 minuti

Ho iniziato a preparare il filetto alla Wellington facendo una crema di funghi. Li ho frullati a crudo e cotti a lungo in padella con un filo d’olio. Nel frattempo ho lessato le castagne e, dopo averle tritate, le ho aggiunte alla crema.

Ho scaldato un po’ d’olio in una padella per rosolare il filetto, sono sufficienti un paio di minuti per lato. Quindi ho avvolto, ben stretto, il filetto tiepido nella pellicola trasparente e l’ho messo a riposare in frigo per circa mezz’ora.

In attesa che il filetto si freddi, ho preparato con due uova sbattute e due cucchiai di farina,  delle frittatine sottili che utilizzerò per rivestire il filetto.

Ho disposto sul piano di lavoro un foglio di pellicola e, sopra questo, uno di carta da forno.
A questo punto ho steso le fette di prosciutto crudo  sulle quali ho spalmato la crema di funghi e castagne ed infine ho posizionato il filetto cosparso di senape. Ho arrotolato il tutto, chiudendo accuratamente,  e ho messo a freddare in frigo per altri 30 minuti.
Trascorsa la mezz’ora, ho steso la pasta sfoglia , posizionandovi le frittatine e al centro il filetto. L’ho avvolto  con la sfoglia chiudendo le estremità.

Dopo aver spennellato la superficie della sfoglia con l’uovo sbattuto, ho inciso con un coltello la superficie della pasta sfoglia.
In alternativa si possono realizzare delle losanghe della stessa pasta con le quali decorare la superficie.

Ho cotto il filetto in forno preriscaldato a 180/190° per circa mezz’ora, fino ad ottenere la superficie di pasta sfoglia ben cotta e dorata e, cosa fondamentale, il filetto al sangue!

Prima di tagliarlo ho aspettato almeno 15 minuti per permettere alla carne di riassorbire i succhi di cottura.

Buon appetito!

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    target coupon codes and discounts
    29 Agosto 2016 at 6:20 pm

    Generally I don’t read post on blogs, but I would like to say that this write-up very forced me to try and do it! Your writing style has been amazed me. Thanks, very nice article.

  • Leave a Reply