Antipasti e contorni/ Antipasti gf/ Gluten free/ Ricette/ Secondi gf

Insalata di asparagi e Jamón Ibérico

Oggi vi raccontiamo di un’azienda spagnola, il suo nome è Jamonarium e sono specialisti in prosciutto Ibérico e Pata Negra di Bellota. Con loro, abbiamo scoperto le tre varietà di prosciutto spagnolo: l’Iberico, il Duroc e il Serrano.

In questa insalata di asparagi, vi facciamo “assaggiare” uno Jamón Ibérico. Questo prosciutto proviene da maiali di razza iberica. La caratteristica principale dei suini di questa razza è che hanno un alto indice di grasso all’interno della massa muscolare, motivo per cui questo tipo di prosciutto ha un aspetto marmorizzato.

La sua carne è di questo colore rossastro e dal sapore intenso, per questo secondo noi si sposa benissimo con asparagi verdi e uova in camicia.

Cosa ho utilizzato: asparagi freschi 500gr, Spalla Di Bellota Iberica (Guijuelo, Salamanca) 100% Gara Ibérica – Pata Negra 100gr, uova, sale, pepe nero.

Dosi per: 2 persone

Preparazione: 10 minuti

Difficoltà: facile

Cottura: 15 minuti

Ma vediamo insieme come preparare questa semplice e gustosa insalata.
Pulite i gambi degli asparagi con un pelapatate, lessateli in acqua bollente per appena 10 minuti, così da lasciarli un pò croccanti e subito dopo raffreddateli in acqua ghiacciata per mantenere un bel verde intenso.

La parte della preparazione di questa insalata di asparagi e Jamón Ibérico che richiede un po’ più di impegno e di maestria ai fornelli è quella della cottura delle uova in camicia.

Seguitemi bene: prendete un tegame capiente e mettete a bollire dell’acqua, aggiungete un cucchiaio di aceto e quando inizia il bollore, cominciate a mescolare l’acqua con un cucchiaio creando un vortice. Nell’occhio del vortice dovrete versare l’uovo, continuando a far ruotare l’acqua in modo da mantenere l’uovo sempre al centro.
Mescolate fino a quando l’albume si compatta attorno al tuorlo, quindi tolto dal tegame, raffreddate l’uovo per bloccarne la cottura.

Servite disponendo gli asparagi a “nido” per accogliere l’uovo in camicia e aggiungete la spalla di Jamón Ibérico. Condite con una piccola manciata di sale, un pizzico di pepe e un filo d’olio.

Buon appetito!

(Visited 3 times, 1 visits today)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply