Primi/ Ricette

Fregola con le vongole e ceci neri

La fregola con le vongole è un piatto tipico della cucina sarda. Qui vi racconto la mia versione con peperoni dolci essiccati e ceci neri della Murgia Carsica presidio Slow Food.

Fregola con vongole e ceci neri

Cosa ho utilizzato: Fregola grossa 150gr, vongole veraci 1kg, olio evo, ceci neri 150gr, peperoni dolci essiccati 1, prezzemolo, aglio, pepe bianco, lische e teste di pesce (per il fumetto).

[columns_row width=”half”] [column]Dosi per: 4 persone[/column] [column]Preparazione: 50 minuti[/column] [column]Difficoltà: media[/column] [column]Cottura: 20 minuti[/column] [/columns_row]

Questi ceci neri della Murgia Carsica sono diversi dai ceci comuni, più piccoli e scuri, hanno una buccia irregolare e rugosa, con l’apice a forma di uncino. Ricchissimi di fibre e di ferro, hanno anche un gusto più deciso. La buccia più spessa richiede tempi di ammollo e cottura più lunghi. Proprio per questo li ho lasciati in ammollo per 24 ore e poi cotti, aggiungendo mezza costa di sedano e 1/4 di cipolla, per almeno due ore e mezza a fuoco moderato.

Nel frattempo ho sciacquato per bene le vongole, le ho messe in una padella, in cui ho fatto scaldare un cucchiaio d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia, che ho tolto appena ha cominciato a sfrigolare. Insieme alle vongole ho messo un mazzetto di prezzemolo, ho coperto con un coperchio e alzato la fiamma per far aprire le vongole, facendo attenzione a non fare evaporare il liquido di cottura.

A questo punto mi sono dedicato alla cottura della fregola. Come prima cosa l’ho tostata in padella con un cucchiaio d’olio d’oliva extravergine per almeno 5 minuti e sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Quindi ho continuato la cottura aggiungendo, di tanto in tanto, un mestolo di fumetto di pesce preparato nel frattempo. Quasi a fine cottura, dopo circa 12 minuti, ho aggiunto il peperone tagliato a pezzetti e i ceci neri, ho cominciato ad aggiungere l’acqua di cottura delle vongole con la quale ho mantecato un pò la fregola. Dopo altri tre minuti ho aggiunto le vongole.

Prima di servire ho aggiunto un filo d’olio a crudo, del prezzemolo tritato e una macinata di pepe bianco.

Buon appetito.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply