Ho rispolverato la vecchia centrifuga di mia madre, un apparecchio niente male, certo nulla a che vedere con un estrattore di ultima generazione, ma ugualmente un ottimo strumento per sperimentare mix di frutta e verdura per succhi ottimi e colorati. Il primo esperimento è stato il più semplice. Riprodurre il ben noto succo di frutta energizzante chiamato ACE a base di arance di Sicilia, carote e limoni del mio albero.
Un’esplosione di gusto e di energia dall’inteso color arancio.
Cosa ho utilizzato: arance quattro, limoni due, carote sette, zenzero fresco q. b.
[columns_row width=”half”]
[column]Dosi per: 2 persone[/column]
[column]Preparazione: 15 minuti[/column]
[column]Difficoltà: bassa[/column]
[/columns_row]
Come dicevo, se avete in casa una centrifuga, o meglio ancora, un estrattore ottenere questo succo sarà sicuramente semplice e veloce, soprattutto estrarre il succo della carota.
Infatti, con l’aiuto di questi macchinari sarà sufficiente lavare e sbucciare bene frutta e verdura al resto penseranno loro.
In alternativa, l’operazione sarà un po’ più lunga, ma non impossibile!
Una volta lavate e sbucciate le carote, tagliatele in piccoli pezzi e frullatele. Aggiungete un bicchiere d’acqua, mescolate bene e filtrate pazientemente la polpa con l’aiuto di un passino. Spremete le arance e i limoni e unite il loro succo a quello della carota. Il risultato sarà più denso e corposo, più simile a uno smoothie, ma sicuramente ottimo.
Sull’aggiunta dello zucchero lascio a voi la scelta, io preferisco gustare la naturale dolcezza dei frutti, e aggiungere una grattata di zenzero fresco.
Ad ogni modo, il mio consiglio è quello di bere subito il vostro succo, o in ogni caso non aspettare più di un’ora, altrimenti tutte le proprietà benefiche verranno perse!
No Comments