Antipasti e contorni/ Primi/ Primi veg/ Ricette/ Vegetariano

Crema di carote con caramelle al gorgonzola

Questa crema di carote con caramelle al gorgonzola è un piatto leggero e gustoso che può essere proposto come primo ma anche come antipasto stuzzicante. Con la cottura al vapore conserviamo le proprietà nutritive degli alimenti valorizzando i gusti e i colori dei nostri ingredienti.

crema_di_carote_con_caramelle_al_gorgonzola_3

Cosa ho utilizzato: carote 200gr, timo, rosmarino, semi di finochietto, olio extravergine di oliva, sale, pane 2 fette, gorgonzola stagionato, pasta fillo.

[columns_row width=”half”] [column]Dosi per: 2 persone[/column] [column]Preparazione: 30 minuti[/column] [column]Difficolta: bassa[/column] [column]Cottura: 15 minuti[/column] [/columns_row]

Come prima cosa ho preparato un’acqua aromatizzata da utilizzare per cuocere le carote al vapore. Ho utilizzato un tegame sufficientemente capiente da poter ospitare il cestello di bambù, l’ho riempito  di acqua e ho aggiunto, il timo, un rametto di rosmarino e i semi di finocchietto. Una volta raggiunto il bollore ho sistemato il cestello con le carote, tagliate a pezzi, e ho lasciato che cuocessero per circa un quarto d’ora.

crema_di_carote_con_caramelle_al_gorgonzola

Nel frattempo, ho tagliato le fette di pane a cubetti. Le ho cosparse di sale, ho aggiunto un filo di olio e ho messo in forno preriscaldato a 180 gradi per tostarle un po’.

Per le caramelle ho tagliato il gorgonzola a cubetti e la pasta fillo in quadrati di circa 10 cm per lato.Ho messo un cubetto di gorgonzola al centro di ciascun quadrato di pasta fillo, quindi ho spennellato con il burro fuso i quattro lati del quadrato e l’ho chiuso rapidamente formando un fagottino, stingendolo appena sopra il formaggio e facendo aderire bene i lembi imburrati. Questa operazione richiede particolare cura perché la pasta fillo è molto sottile e delicata ed è facile che si possa rompere.

A questo punto ho frullato le carote, ormai cotte, utilizzando un frullatore ad immersione e aggiungendo un filo di olio e un po’ di acqua aromatizzata ho ottenuto una crema liscia e fluida.

Come ultima cosa ho infornato le caramelle per far sciogliere il formaggio e cuocere la pasta fillo, bastano 5 minuti in forno a 180 gradi.

crema_di_carote_con_caramelle_al_gorgonzola_1

Ho versato la crema di carote in un piatto fondo, ho aggiunto i cubetti di pane, le caramelle al gorgonzola e qualche fogliolina di rosmarino.

Buon appetito.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply