Primi/ Ricette

Linguine con crema di asparagi e guanciale croccante

Nelle linguine alla crema di asparagi e guanciale croccante, sono proprio gli asparagi i protagonisti indiscussi. Un primo piatto veloce da realizzare e molto gustoso,  grazie anche al guanciale croccante, che aggiunge un tocco di sapidità in più.

Linguine alla crema di asparagi e guanciale croccante

Cosa ho utilizzato: asparagi freschi 500gr, guanciale affumicato 150gr, scalogno 1, olio, sale, pepe.

[columns_row width=”half”] [column]Dosi per: 2 persone[/column] [column]Preparazione: 20 minuti[/column] [column]Difficoltà: bassa[/column] [column]Cottura: 20 minuti [/column] [/columns_row]

Ho iniziato lavando e pulendo gli asparagi. Ho separato le punte dagli steli e le ho cotte al vapore per 5 minuti. Una volta pronte, le ho lasciate raffreddare in acqua ghiacciata, mentre gli steli, che richiedono una cottura un pò più lunga, li ho lessati in acqua bollente e leggermente salata  per almeno 10 minuti. Li ho passati in acqua fredda, come ho fatto per le cime, in modo da mantenere vivido il colore. Nel frattempo ho fatto appassire lo scalogno in padella, con un filo d’olio. Quindi ho aggiunto gli asparagi cotti e tagliati a pezzetti e ho lasciato cuocere ancora per circa 5 minuti. Al termine ho frullato il tutto allungando, eventualmente, con un po’ di acqua di cottura degli asparagi e un filo d’olio.

Ho tagliato il guanciale a striscioline, l’ho rosolato in padella, senza olio, fino a farlo diventare croccante.

Ho lessato in acqua leggermente salata le linguine e, dopo averle scolate, le ho mantecate insieme alla crema di asparagi e le ho servite aggiungendo il guanciale croccante e le cime degli asparagi che avevo messo da parte.

Buon appetito.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply