Primi/ Ricette/ Ricette popolari

Casoncelli prosciutto e fichi

L’autunno ha fatto il suo ingresso e noi lo festeggiamo con questi casoncelli prosciutto e fichi. La stagione dei fichi non è terminata, è ancora il momento dei così detti Settembrini e il nostro albero continua a produrre dei frutti deliziosi piccoli e dolcissimi.

Allora, vista tanta abbondanza, perchè non osare? Perchè non trasformare il classico prosciutto e fichi nel ripieno di una pasta fresca come i casoncelli? Proviamo!

Cosa ho utilizzato: semola rimacinata 150gr più un pò, cipolla fresca 20gr, prosciutto crudo 30gr, mollica di pane 20gr, 1 uovo intero e 2 tuorli, burro 70gr, 4 fichi, Parmigiano Reggiano grattugiato un cucchiaio colmo, vino bianco secco mezzo bicchiere, pepe nero, erba cipollina, semi di papavero, sale.

Dosi per: 3 persone

Preparazione: 60 minuti

Difficoltà: facile

Cottura: 20 minuti

Impastate la farina con le uova e un pizzico di sale. Lavorate per bene l’impasto, aggiungendo della farina se dovesse risultare troppo umido o dell’acqua nel caso fosse troppo asciutto. Ottenuto un composto elastico, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per circa un’ora.

Nel frattempo, facciate rosolare la cipollina fresca con 20 gr di burro per 4 min e poi sfumate con il vino. Tagliate a pezzettini 2 fichi con la buccia, aggiungeteli al burro aromatizzato e continuate a cuocere per 5 minuti. Tostate la mollica del pane con un filo d’olio e frullatela. Mescolate assieme fichi, prosciutto battuto al coltello, parmigiano e un pizzico di pepe nero.

A questo punto stendete la pasta con la sfogliatrice, tagliate dei dischi e al centro di ciascuno di essi mettete un cucchiaino di farcia. Chiudete ottenendo delle mezzelune e sigillate bene per far uscire l’aria. Infine ripiegateli verso la parte panciuta del semicerchio ottenendo i casoncelli. ⁠
Tagliate gli altri fichi in sei parti ciascuno e rosolateli in 50gr di burro per due/tre minuti per lato. Dunque togliete i fichi e aggiungete, nella stessa padella, erba cipollina e semi di papavero. Cuocete i casoncelli in abbondante acqua salata e saltateli nel burro aromatizzato.⁠ Pe servire in maniera diversa potreste impiattare alternando fichi e casoncelli come ho fatto io.

Buon appetito!

(Visited 5 times, 1 visits today)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply