Primi/ Ricette/ Vegetariano

Fagottini di crepês con fave, asparagi e ricotta

La ricetta di questi fagottini di crepês con ripieno di fave, asparagi e ricotta giaceva in bozza non so più da quanto tempo! Finalmente con l’abbondanza di fave fresche e asparagi che ci regala questa stagione, mi sono deciso a rifarla per scattare qualche foto e pubblicarla.

Cosa ho utilizzato: asparagi 500gr, fave fresche 500gr, uova 2, latte 500ml, ricotta di pecora 300gr, farina “00” 90gr, parmigiano grattugiato 50gr, burro 40gr, scalogno 1, erba cipollina, olio, sale, pepe.

[columns_row width=”half”] [column]Dosi per: 6 crepês[/column] [column]Preparazione: 45 minuti[/column] [column]Difficoltà: bassa[/column] [column]Cottura: 30 minuti[/column] [/columns_row]

Iniziamo dalla preparazione delle crepês: sbattete le uova in una ciotola, aggiungete 70gr di farina, 250gr di latte e 20gr di burro fuso.
Così facendo otterrete una pastella che dovrà riposare per 20 minuti.

Nel frattempo pelate gli asparagi con il pelapatate per eliminare le parti più callose. Spuntateli, lasciando le punte integre e tagliate il resto del gambo a rondelle. Lessate tutto assieme per 5 minuti in acqua bollente.

Tritate lo scalogno e lasciatelo imbiondire in padella con un filo d’olio. Quindi rosolate metà dei gambi di asparagi per circa 10 minuti.

Sgranate le fave e cuocete in acqua salata per circa 5 minuti, scolate e sbucciatele.

Dopodiché preparate le crepês utilizzando un padellino antiaderente. Versate circa mezzo mestolo per ognuna e abbiate cura di cuocere entrambi i lati in modo uniforme.

A questo punto mescolate la ricotta con 30gr di parmigiano reggiano, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Poi aggiungete anche le fave e la metà dei gambi degli asparagi rosolati.

Preparate la besciamella facendo sciogliere, in un tegamino, 30gr di burro insieme a 30gr di farina. Appena ottenuto un composto morbido aggiungete 250gr di latte e continuate a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Aggiungete alla besciamella un cucchiaio di parmigiano e metà dei gambi di asparagi, messi da parte. Frullate il tutto per ottenere una besciamella verde aromatizzata agli asparagi.

Riempite ciascuna crepês con un cucchiaio di farcia, chiudete a fagottino con un filo di erba cipollina e posizionatele nella teglia.
Spolverate con del parmigiano grattugiato e infornate impostando la funzione grill. Cuocete per il tempo necessario a far sciogliere il grana.
Servite i fagottini di crepês con ripieno di fave, asparagi e ricotta su un letto di besciamella verde e guarnite ciascun pacchetto con la punta di un asparago.

Buon appetito!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply