Antipasti e contorni/ Ricette

Avocado toast con uova in camicia

Voglia di una ricetta veloce e perfetta per un brunch? Allora questi avocado toast con uova in camicia fanno proprio al caso vostro. Il mio suggerimento poi è quello di gustare questo piatto accompagnato con del fantastico succo di arancia e mango.

L’avocado è uno dei nostri frutti preferiti e in questo periodo ne utilizziamo davvero tantissimi, perchè si trovano frutti di produzione italiana, soprattutto siciliani!

uovo in camicia con avocado

Ed è recentemente che abbiamo scoperto Passo Ladro. Una realtà imprenditoriale etica che crede in un’agricoltura sostenibile, sia per il territorio che per gli agricoltori. Passo Ladro offre prodotti siciliani e 100% BIO, ortaggi selezionati e raccolti da agronomi esperti, materie prime trasformate da Chef professionisti, ecosostenibilità ed etica del lavoro.

Se vi abbiamo incuriosito e volete provare i loro prodotti e diventare anche voi un Brigante Etico come noi, cliccate qui: riceverete 15€ di sconto sul vostro primo ordine!

Ma ora torniamo ai nostri avocado toast e vediamo insieme come prepararli, partendo dagli ingredienti.

Cosa ho utilizzato: uova 2, avocado maturo 2, pane integrale per tramezzini 2 fette, burro salato qb, sale 1 pizzico, pepe nero, aceto.

Dosi per: 2 persone

Preparazione: 15 minuti

Difficoltà: media

Cottura: 2 minuti

Per preparare questi avocado toast con uovo in camicia, cominciate dalle uova, che devono essere freschissime!
Mettete a bollire dell’acqua in un tegame capiente e aggiungete due cucchiai di aceto. Al bollore, riducete la fiamma, e iniziate a creare un vortice nell’acqua mescolando con un cucchiaio. Creato il vortice, versate l’uovo al suo interno. Abbiate cura di mantenere l’uovo al centro del vortice in modo che l’albume posso avvolgere il tuorlo.
E’ vero, sembra facile, ma ad essere sincero non sempre il risultato è esteticamente appagante. Comunque anche in questo caso la pratica è un alleato fedele!

Mantenete attivo il vortice d’acqua, creato all’interno del tegame, fino a quando l’albume si sarà rappreso in modo da sigillare per bene il tuorlo che deve rimanere liquido. In linea di massima dovrebbero essere sufficienti un paio di minuti.
Cotte le uova, estraetele dall’acqua utilizzando una schiumarola e fatele freddare in un contenitore con acqua molto fredda per bloccare la cottura.

Tagliate le fette di pane integrale con un coppapasta e passatele per qualche minuto sulla piastra in ghisa per tostarle un po’. Spalmateci sopra un velo di burro salato finché sono ancora calde, aggiungete l’avocado tagliato a fette e l’uovo.
A questo punto i vostri avocado toast con uovo in camicia sono pronti, basterà condirli con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero appena macinato.

Buon appetito!

(Visited 8 times, 1 visits today)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply