Riso nero al nero di seppia che più nero non si può. Se siete alla ricerca di un piatto dark per la vostra cena di Halloween, primo fa al caso vostro.
Cosa ho utilizzato: riso nero integrale 200gr, tre seppie piccole 180gr, cipolla 50gr, patata 50gr, sale, vino bianco; per la salsa: zucca delica 100gr, carote 50gr, cipolla 20gr.
Il riso nero non è la tipologia di riso adatto ad un risotto, quindi è più giusto parlare di un’insalata di riso al nero di seppia.
Quindi un piatto adatto ad Halloween per il suo aspetto, ma totalmente estivo se lo pensate con dei pomodorini pachino e qualche rametto di salicornia!
Iniziate tagliando la cipolla a fettine molto sottili. Fatela imbiondire in un tegame con un cucchiaio di olio evo.
Dopo circa 10 minuti di cottura, la cipolla sarà diventata trasparente. A questo punto, aggiungete le seppie tagliate a pezzettini, e ancora mezzo cucchiaio di olio evo. Lasciate rosolare per un paio di minuti, quindi aggiungete il vino bianco alzando la fiamma per far sfumare rapidamente il vino. Togliete le seppie dal fuoco e copritele con della pellicola per evitare che si asciughino.
Nello stesso tegame utilizzato per cuocere le seppie, iniziate a tostare il riso nero per un paio di minuti.
Aggiungete del brodo e cuocete il riso, mantenendolo sempre umido.
Non avendo la possibilità di mantecare il riso con del parmigiano e vista anche la minore presenza di amido nel riso vi suggerisco questo escamotage. A 10 minuti dall’inizio della cottura, aggiungete la patata grattugiata, rilascerà l’amido necessario a rendere il riso più cremoso.
Portate a termine la cottura aggiungendo un mestolo di brodo.
Rompete le sacche di nero di seppia in un bicchiere e aggiungete un paio di cucchiai di brodo. Lasciate cuocere il riso ancora per due o tre minuti. Una volta spento il fuoco, aggiustate di sale e aggiungete le seppie cotte in precedenza.
La salsa di zucca andrà preparata contemporaneamente al riso. Tagliate zucca, carota e cipolla a pezzi e cuocete tutto in acqua bollente, fino a quando carote e zucca saranno morbide. Aggiustate di sale e frullate il tutto per ottenere una crema.
Prima di servire il riso al nero di seppia aggiungete nel piatto acune gocce di salsa alla zucca.
Buon appetito!
No Comments